ARREDAMENTO GIAPPONESE: UN AMBIENTE DALLO STILE ORIENTALE

L’oriente affascina, così come la sua cultura e le sue abitudini. Stanchi della monotonia occidentale molte persone optano per uno stile d’arredo che si scosti dalla norma, che comunque rispetti la modernità e la ricercatezza di un arredo attuale: tutto questo lo si può racchiudere nell’arredamento giapponese.

Lo stile d’arredo giapponese si contraddistingue per la semplicità delle forme e delle line, che donano un senso di ordine e pulizia ideale per il benessere in casa.

Se questo argomento ti piace continua a leggere l’articolo e scopri le regole principali dell’arredamento in stile giapponese.

Arredamento giapponese: le regole principali

Spazi open space. E’ necessario avere spazi ampi da arredare con mobili staccati l’uno dall’altro e  rendere lo spazio continuativo con la presenza di vetrate che lascino passare la luce e che creino un filo conduttore con spazi interni ed esterni.

Arredamenti caratteristici ed etnici. Per creare un’atmosfera unica e realistica è necessario prendere alcuni oggetti e arredi che provengano e ricordino l’oriente, come ad esempio: stuoie, divisori in carta di riso, tavolini bassi e cuscini per sedersi per terra in caso di un pranzo o un tè da consumare in compagnia ed infine il set del sushi non può mancare come elemento decorativo e funzionale.

Materiali tipici. Per ricreare un ambiente orientaleggiante è necessario che l’arredamento giapponese abbia elementi in bambù o legno. Da non dimenticare c’è l’utilizzo di ciottoli del fiume che possono diventare un elemento decorativo e soprattutto rilassante da accostare a piante e fiori. Il complesso deve risultare minimal e delicato.

Crea lo spazio outdoor. Non può mancare l’ambiente esterno che, con fontane, ciottoli, piante e pietre contribuisce alla realizzazione di un ambiente zen e che ti immerga completamente nella natura. Spesso, il giardino è dotato anche di pedane in legno così da creare un vero e proprio percorso nella natura.

Semplicità zen. Il motto è Less is More. Tutto deve convergere in un ambiente rilassante e che diffonda pace e serenità.

Non solo estetica e funzionalità per i tuoi ambienti

L’arredamento giapponese non ricerca solo il bello e la sua funzionalità: è una vera e propria filosofia di vita che ricerca il benessere psico-fisico. Ma a rendere unico lo stile dell’arredo sono le opzioni salvaspazio progettate unicamente per ambienti piccoli che necessitano di mobili non esageratamente voluminosi.

Alcuni elementi che rendono l’arredo di carattere nipponico sono sicuramente piante come il bonsai. Piccoli alberi in miniatura che regalano un’estetica particolare e sicuramente di design. Vasi di porcellana e carte da parati renderanno il tuo arredo personalizzato.

Un consiglio nostro è quello di non aver paura di osare con delle contaminazioni di altri paesi con diverse tipologie di decori o colori. Infatti è fondamentale donare un tocco di carattere e personalizzazione al proprio ambiente, che sia contract o la propria abitazione.

Arredamento giapponese, alcune conclusioni

L’arredamento proveniente dal “Sol Levante” è una vera e propria arte che si sussegue nel corso dei secoli. Secondo antiche tradizioni si può decidere di arredare un ambiente secondo il Feng Shui e le sue regole.

Noi di Contract Progetti vediamo l’arredamento giapponese come un’opportunità di ricreare un ambiente unico all’interno del tuo spazio. Potrebbe essere la soluzione per rendere unico un ristorante con specialità di sushi oppure la tematizzazione di un locale dalle svariate attività.

Infatti, potrebbe essere un bar, una stanza di hotel dove le persone possono entrare per godersi del tempo in totale relax oppure per lo smart working.

In ogni caso, se l’arredamento in stile giapponese fa parte del tuo progetto contract, non esitare a contattarci per saperne di più. Potremo offrirti un progetto su misura per il tuo spazio, seguendo dettagliatamente le tue esigenze.