CAMERE D’ALBERGO: ECCO GLI ARREDI ESSENZIALI

camere d'albergo

Arredare camere d’albergo non è impresa facile.

Solitamente lo spazio che viene dedicato alla realizzazione delle camere d’albero non è molto, per questo le metrature vengono ottimizzate il più possibile. Di conseguenza anche gli arredi devo essere studiati ad hoc e necessitano in quasi tutti i casi di personalizzazioni, per fare in modo si adattino alle ridotte superfici.

Numerose le variabili che si devono tenere in considerazione. In primis, le camere d’albergo sono un luogo nel quale gli ospiti cercano relax e privacy, per questo sarà necessario uno studio specifico per il posizionamento dei vari arredi, in modo tale da non andare in conflitto con i servizi e il relax delle stanze adiacenti. Posizionare la testiera del letto vicino al bagno della camera affianco potrebbe non essere proprio piacevole per il soggiorno.

Un’altra cosa importante è il design degli arredamenti camere albergo. Dovranno essere confortevoli, di tendenza e funzionali per garantire la migliore esperienza.

Arredamenti camere albergo: funzionalità ed estetica

Il letto

Sicuramente il primo elemento degno di nota, che non può assolutamente mancare e che ricopre un ruolo centrale negli arredamenti camere albergo è il letto. Quadrato, king size o rotondo, in base alle dimensioni delle camere, l’importante è che sia comodo e in una posizione strategica. Il letto è quel complemento d’arredo che condiziona maggiormente la soddisfazione del viaggiatore. Per questo motivo dovranno essere unite funzionalità ed estetica. Una bella testiera, in legno o imbottita, magari personalizzata, unita a, tessili ricercati e imbottiti di alta qualità saranno la combinazione ottimale per rendere qualsiasi soggiorno un sogno.

Arredi camere albergo: armadi e scaffali

Un altro elemento indispensabile per gli arredi camere d’albergo sono armadiature e scaffalature. In base alla tipologia di ospiti che si dovranno sistemare nelle varie camere d’albergo, anche questi elementi andranno studiati e personalizzati per soddisfare le diverse necessità.

Se si tratta di un viaggio di lavoro, la permanenza non sarà molto lunga, si tratterà di massimo 2 o 3 giorni. Per questo non saranno necessari grandi armadi, ma piuttosto una combinazione tra appendiabiti e scaffali con una zona dedicata al lavoro, composta da scrivania, sedia e magari un’ottima lampada da tavolo.

Differente invece sarà la disposizione della mobilia quando si parla di arredi camere albergo per gli ospiti che hanno scelto la struttura ricettiva per una vacanza dedicata al relax e al tempo libero. In questo caso la permanenza sarà più lunga, dai 7 ai 10 giorni. Quindi armadi, ripiani e cassetti dovranno essere abbastanza capienti per la sistemazione del guardaroba. Molto apprezzati in questo caso anche armadi nei quali riporre le valige vuote per far si che non “rubino” altro spazio in camera.

Illuminazione camere d’albergo

Non solo arredi camere albergo, ma essenziale è anche lo sviluppo di un progetto studiato per la corretta e funzionale illuminazione di camere d’albergo.

Sicuramente vi è la necessità di una prima luce d’accento per l’ingresso e per una prima zona d’appoggio per borse e cappotti.

Proseguendo, per una corretta illuminazione degli arredi camere albergo sono fondamentali delle abat-jour per illuminare i lati del letto, e una plafoniera o lampadario per una luce più diffusa in tutta la stanza. La scelta di uno piuttosto che l’altra dipenderà dalle dimensioni della stanza e dall’altezza dei soffitti.

Ultima ma non meno importante è l’inserimento di una lampada da tavolo ideale per studi o scrivanie. Questa tipologia di illuminazione risulta essenziale in camere d’albergo studiate soprattutto per viaggi di lavoro.