RIVESTIMENTI MOSAICI: COME UTILIZZARLI NELL’ARREDO CONTRACT

Tutti conoscono i rivestimenti mosaici, ma vediamo un po’ di origini. Partiamo dall’inizio.

Una decorazione composta dall’accostamento di piccole tessere colorate, derivanti da materiali differenti, per la raffigurazione di particolari rappresentazioni storiche o per l’abbellimento di pavimenti, pareti e soffitti.

Il mosaico ha origini antichissime, le prime opere risalgono in Asia Minore e in Mesopotamia, anche se la crescita esponenziale del suo utilizzo risale al mondo greco-romano e medievale.

Oggi il mosaico è ancora una lavorazione molto utilizzata nell’arredo sia domestico ma soprattutto contract. I rivestimenti mosaici sono ideale per l’arredo creativo, colorato e mai banale. Dalle diverse sfumature crea dinamicità nell’ambiente sia nel caso in cui venga posizionato lungo tutta una parete, sia nel caso in cui serva ad enfatizzare un particolare elemento, come ad esempio il box doccia.

Ma vediamo ora tipologie, forme e materiali.

Quante forme?

Classico, intramontabile e dalle mille sfumature. Il mosaico quadrato rimane in tantissimi casi il più utilizzato. Si presta all’inserimento in svariati contesti ma soprattutto, viste le forme semplici, viene apprezzato da qualsiasi persona.

Ideale sia per bagni con mosaico ma anche come para schizzi nelle cucine di qualche appartamento per le vacanze.

Moderno, geometrico e di design. Per chi cerca di stupire i propri clienti con un ambiente accogliente ma allo stesso tempo contemporaneo numerose sono le rivisitazioni alla classica forma quadrata.

Mosaico a nido d’ape. Questa tipologia di piastrelle mosaico sono molto utilizzate per i bagni, solitamente monocromatiche, per focalizzare l’attenzione su un determinato elemento come i lavabi.

Mosaico geometrico e astratto, utilizzato non solo per il rivestimento di un box doccia, ma anche per il fondo di una cucina oppure abbellire una parete del soggiorno o il retro della testiera della camera da letto delle vostre stanze d’hotel. Le disposizioni di questa tipologia di piastrelle mosaico creeranno diversi effetti in base al risultato che si vorrà ottenere. Per un arredo più semplice un effetto a spina di pesce sarebbe l’ideale, mentre per un arredo più deciso e moderno l’effetto a origami è decisamente approvato.

Rivestimenti mosaici: scegli il materiale più adatto

Abbiamo visto quanto si può spaziare per forme e colori nell’arredo contract grazie all’utilizzo di rivestimenti in mosaico.

Ora vediamo invece le tipologie di materiali maggiormente utilizzate per la lavorazione a mosaico.

Ceramica. Delicata ma allo stesso tempo resistente. Ideale per un mosaico per pavimento, resiste molto bene agli shock termici. Può avere una lucidità più o meno accentuata in base alle necessità. Ideale per chi vuole ottenere ambienti dallo stile retrò ma elegante.

Grès. Materiale resistente e sempre più utilizzato per le svariate possibilità di scelta e decoro. Il mosaico in grès porcellanato viene maggiormente utilizzato per pareti e pavimenti di cucine, soggiorni e camere da letto. Ideale per chi vuole esagerare, per ambienti moderni e ricercati.

Vetro. Semplice ed elegante, utilizzato sia per rivestimenti interni che esterni. Diverse le tipologie di vetro che si utilizzano, come ad esempio, il vetro perlato o il vetro nuvola. Presente una ampia gamma di colori che ne permette l’inserimento in qualsiasi ambiente di qualsiasi stile. Prezzi sono molto competitivi.

Ambiente ideale: mosaici per bagno

Rivestimento bagni mosaico

L’ambiente nel quale vengono maggiormente utilizzate piastrelle mosaico è il bagno. I mosaici bagno possono essere utilizzati sia come rivestimento per l’intero bagno, sia come rivestimento per accentuare un elemento specifico.

I mosaici bagno vengono maggiormente utilizzati nella parte retrostante al lavabo, oppure nella superfice interna del box doccia, in alcuni casi fungono anche da piatto doccia.

Abbiamo visto come le possibili combinazioni e alternative siano veramente numerose e ideali per qualsiasi ambiente, stile e struttura.

Se devi arredare le stanze del tuo hotel oppure gli appartamenti di un residence, cosa aspetti? Affidati ai nostri consulenti per il tuo progetto chiavi in mano.