SISTEMI DOMOTICI PER LA RISTORAZIONE: COME L’INNOVAZIONE INCONTRA LA TRADIZIONE

domotica

Durante il primo lockdown uno dei settori più colpiti è stato quello della ristorazione. Per far fronte alle difficoltà molti titolari hanno iniziato ad abbandonare tutti i sistemi più tradizionali, per abbracciare un nuovo mondo. Innovazione e modernità, senza però abbandonare le tradizioni.

Tra le novità più popolari sicuramente ci sono i menù digitali, tablet per le ordinazioni che hanno sostituito carta e penna e la possibilità anche nelle piccole città di ordinare da asporto. Dopo questi piccoli cambiamenti si è potuto notare un approccio diverso e sempre più ricolto all’innovazione alla tecnologia.

L’ultima frontiera esplorata da molti ristoratori è stata la domotica, quest’ultima infatti si occupa del visionario compito di migliorare la vita di chi gestisce un locale composto diversi ambienti con necessità differenti. Non importa di che genere di struttura parliamo, hotel, case, bar e ristoranti, l’importante è aver voglia di affidarsi a un sistema intelligente basato sull’automazione di processi. Per riuscire così a gestire e ottimizzare le varie risorse ed ambienti.

COME PUO LA DOMOTICA FACILITARE UN RISTORATORE?

Innanzi tutto, ricorrere all’installazione di un sistema domotico nei ristoranti significa offrire un’esperienza incredibile. Sia sensoriale, sia architettonica che tecnologica oltre che a quella culinaria a cui siamo abituati. Questo perché la domotica consente di gestire con facilità l’illuminazione e la sicurezza di più fronti oltre a limitarne i consumi.

I PRINCIPALI VANTAGGI E FUNZIONALITÀ DEI SISTEMI DOMOTICI

Moltissimi proprietari si sono chiesti quali sarebbero stati i vantaggi nell’investire in questo tipo di realtà, e la risposta non è tardata ad arrivare.

Per cominciare il sistema di domotica è in comunicazione costante con gli impianti di climatizzazione del locale, questo porta a favorire il ricambio dell’aria, alla riduzione dell’umidità negli ambienti interni.

Un altro tema trattato molto a lungo è stato quello sulla sicurezza su due fronti. Quello che tratta la tutela, non più sufficiente, che danno gli impianti come telecamere a circuito chiuso o allarmi. La differenza con i nuovi sistemi è ben evidente. Infatti questi ultimi consentono di monitorare in qualsiasi momento la situazione anche da remoto. In contemporanea ti consente di monitorare le dispersioni d’acqua, allagamenti o fughe di gas, garantendo un ambiente lavorativo monitorato e con rischi estremamente ridotti. In caso di pericolo vengono aperte le finestre e interrotta la fornitura elettrica oppure chiudere tempestivamente la valvola centrale dell’acqua.

CONCLUSIONI

In conclusione l’aumento recente dei costi delle bollette ha portato la maggior parte delle persone totalmente a favore di questa tecnologia. Infatti il collegamento che esiste tra domotica e illuminazione per bar e ristoranti porta a una gestione dei consumi automatica. Può regolare l’accensione e l’intensità delle fonti luminose, in base alla presenza o meno di clienti in alcune aree del ristorante o del bar, oppure in base all’orario della giornata proteggendo i clienti dal sole abbassando le tapparelle.

Moltissimi ristoratori stanno progettando d’inserire questo tipo di sistema innovativo, anche nelle location più tradizionali, cercando di far avvicinare gli stili dell’arredamento più classici o rustici a questo nuovo approccio ai locali, diffondendosi a macchia d’olio in tutto lo stivale, che oltre al risparmio ha un occhio sempre più green.