ARREDAMENTO FENG SHUI: ALCUNI CONSIGLI E REGOLE

Oggi ci scostiamo dal classico articolo sull’arredamento e sugli stili d’arredo. Oggi ci concentriamo su una vera e propria filosofia di vita e di ricerca d’equilibrio. Parliamo dell’arte del Feng Shui, ovvero quella disciplina orientale che si propone di arredare un ambiente secondo delle regole specifiche, al fine di ritrovare l’equilibrio e l’armonia degli spazi.

Questa disciplina si propone di supportare la tradizionale architettura attraverso la scelta di mobili e arredi per gli interni. L’origine del termine significa “acqua” e “vento”, che secondo la cultura cinese stanno ad indicare salute, felicità, pace e prosperità.

Il principio primo del Feng Shui si basa sull’utilizzo dei campi magnetici ed energetici di un ambiente, con l’idea di migliorare e promuovere il benessere di vivere la casa. Lettura ed interpretazione del paesaggio esterno si combinano con gli interni e le sue stanze.

Feng Shui: gli essenziali

L’arredamento Feng Shui secondo la disciplina taoista deve rispecchiare la personalità di chi vive la casa e dalle attività che si svolgono in essa. Questo deriva dalla credenza del chi, suddivisa in Yin e Yang ovvero forze opposte che non possono essere divise.

Grazie a questo tipo di concezione d’arredo è possibile migliorare le forze di chi sta curando la disposizione degli arredi e delle decorazioni.

Prima di tutto vediamo delle posizioni di comando della casa, ovvero il punto opposto alla porta d’entrata.

Per poter svolgere l’attività di arredo al meglio si può incorrere a qualche aiuto, infatti esiste una mappa geomagnetica, chiamata Bagua, che fa corrispondere ad ogni ambiente della casa un aspetto specifico della vita.

Vi sono ben 8 sezioni denominate come GUA che corrispondono agli otto lati della mappa ottagonale i quali rappresentano famiglia, matrimonio, figli, rapporti sociali, carriera, conoscenza, salute e ricchezza.

  • Ogni GUA presenta un numero che corrisponde agli otto punti cardinali, nozione ideale per conoscere l’energia personale per ogni membro della casa.
  • Il Gua viene rappresentato anche da delle forme a trigramma, determinato con composizioni diverse di linee: le linee solide rappresentano lo Yang maschile mentre quelle spezzate rappresentano lo Yin femminile.
  • le otto combinazioni dei trigrammi rappresentano le forze generate dai cinque elementi: acqua, fuoco, terra, metallo, legno.
  • L’area centrale invece è costituita dal simbolo del Tai Chi che rappresenta armonia ed equilibrio

La mappa per essere utilizzata deve essere sovrapposta perfettamente alla planimetria della casa facendo corrispondere l’elemento dell’acqua con l’ingresso dell’abitazione.

Come scegliere i colori nel modo equilibrato per l’arredamento

Secondo la teoria è possibile scegliere delle nuance in base all’elemento corrispondente alla stanza.

  • Secondo gli elementi, l’ocra, il marrone, l’albicocca e l’oro rappresentano la terra,
  • il verde l’elemento del legno,
  • Nero, blu e azzurro rappresentano l’acqua,
  • Il grigio e le sfumature neutre rappresentano l’elemento del metallo,
  • Rosso, arancione e rosa invece rappresentano il fuoco.

Arredamento Feng Shui: i materiali

I materiali ideali per arredare secondo questa disciplina sono di derivazione naturale: legno, pietra e metallo sono gli elementi più indicati per le stanze della casa. Un esempio sono i pavimenti in legno: danno l’impressione di dare una continuità con gli ambienti esterni.

Il pavimento scelto poi dovrebbe essere lo stesso per tutta l’abitazione.

Feng Shui: le regole base

1- Scegli un solo pavimento per tutta la camera e per ogni camera,

2- Elimina gli specchi nella camera da letto perché potrebbero impedire di far entrare e defluire le energie,

3- Utilizza elementi d’arredo dalle forme armoniose e tondeggianti, quindi evitare le forme squadrate,

4- Posizionare i divani e i letti di fronte alla porta d’entrata della stanza,

5- Tieni lontani dalla camera da letto i dispositivi elettronici come televisione, computer e telefoni (una vera sfida nei giorni d’oggi),

6- Decora le stanze con immagini colorate ma rilassanti,

7- Utilizza piante e fiori per rendere la tua casa più Green

8 – Se le pareti sono bianche, dona un contrasto con arredi dal colore scuro in modo da rendere la stanza bilanciata

Conclusioni

Ad oggi, l’armonia e la ricerca del benessere degli spazi interni sono sensazioni molto ricercate quando si decide di arredare la casa.

La casa è quel luogo in cui ci si deve sentire completi e in totale relax. Se necessiti di progettare il tuo arredamento contract seguendo le regole dell’arredamento Feng Shui noi di Contract Progetti siamo disponibili a creare il progetto su misura per te.