RISTRUTTURAZIONE HOTEL: ECCO COSA FARE

Per moltissimi proprietari di strutture ricettive la ristrutturazione hotel o l’ammodernamento totale o parziale del proprio hotel, B&B o agriturismo è ritenuto molto oneroso sia in termini di tempo che di denaro.

Quando si decide di procedere ad una ristrutturazione di questi ambienti le variabili da considerare sono numerose e i complementi tra cui scegliere saranno diversi fra loro. Affidarsi ad un esperto del settore aiuterà sicuramente nella progettazione e nell’organizzazione di tutte le attività che una ristrutturazione hotel comprende, senza rischiare di perdere o non considerare qualcosa.

Pianificazione di una ristrutturazione

In primo luogo bisogna avere le idee chiare sulle tempistiche di intervento. Solitamente quando si parla di ristrutturazione hotel questo periodo coincide con la chiusura stagionale della struttura.

In questo modo si eviterà di disturbare e conseguentemente rovinare il soggiorno di eventuali ospiti presenti nella struttura al momento degli interventi.

Avere un’idea chiara di quando effettuare gli interventi di ristrutturazione è indispensabile per identificare fornitori e materiali che possano rispettare le tempistiche oltre che pianificare l’ordine degli interventi senza avere perdite di tempo.

Progetto ristrutturazione hotel

Successivamente alla pianificazione temporale seguiranno rilievi sul posto per identificare le zone di intervento e la quantità di interventi necessari da fare. Per arrivare alla fine, ad un progetto di ristrutturazione e d’arredo completo e definito nei minimi dettagli.

Ci saranno quindi due tipologie di progetti, il primo mirato ad interventi di tipo idraulico, elettrico e di muratura. Successivamente invece si passera alla progettazione del nuovo arredo studiato ad hoc per ogni tipologia di ambiente.

Contract Progetti, specializzato in arredo d’interni, vi aiuterà a cercare e identificare i complementi d’arredo migliori in base alle necessità di ogni spazio.

Consigli per ristrutturazione hotel: complementi per ogni stanza

Camere

Sicuramente le camere sono l’anima dell’albergo, luogo in cui l’ospite dovrà sentirsi a suo agio durante tutto il soggiorno. Diverse potranno essere le dimensioni in base allo spazio a disposizione, ma di certo dovranno garantire massima funzionalità alle attività quotidiane. Come prima cosa da non trascurare sicuramente sarà la presenza di armadi e cassettiere dove poter riporre i propri indumenti e accessori. In secondo luogo, non dovrà mancare un letto confortevole e dalle dimensioni proporzionate alla configurazione della camera (singole, doppia, suite, ecc…). Ultimo consiglio ma per questo non meno importante, non sottovalutare la configurazione e l’arredo del bagno il quale dovrà essere in linea con quello utilizzato nelle stanze.

Hall

Accogliente, spaziosa, luminosa e funzionale all’arrivo degli ospiti e alle attività di check-in. In quest’ultimo periodo, dove il distanziamento è all’ordine del giorno, avere una sala d’accoglienta ben studiata e con gli spazi corretti è essenziale. Permetterai ai tuoi ospiti di non sentirsi esclusi e di dover aspettare negli spazi esterni dell’hotel rischiando un primo approccio tutt’altro che positivo. Essenziale poi un facile accesso a ascensori e scale per raggiungere le camere.

Sala soggiorno

Separata dalla hall, questa zona dovrà permettere agli ospiti della struttura di godersi a pieno, momenti di relax, attese o semplicemente alcuni istanti di convivialità tra ospiti o con il personale dedicato. Dovranno quindi esserci tavolini, sedie, divanetti, poltrone e tutti i confort necessari come ad esempio wi fi, climatizzazione, snack, corretta illuminazione.