QUIET ROOM, UNO SPAZIO DI BENESSERE NELL’AMBIENTE DI LAVORO

Quiet room, un’isola di paradiso nella frenesia della vita quotidiana ed una nuova tendenza nell’arredamento dell’ufficio.

A volte, ci sentiamo sovrastati dalla quantità industriale di lavori e impegni che dobbiamo compiere durante un’intera giornata. Sono talmente tanti e la nostra mente ne è così piena che ci scordiamo pure delle stesse azioni che facciamo, senza poi ricordarcene, ovviamente.

A venirci in aiuto ci sono le quiet room, e, con una buona dose di mindfulness ci potremo pian piano lasciare alle spalle lo stress e venire abbracciati da una nuova pace e serenità. Lascia però che ti spieghi prima che cosa sono le quiet rooms.

Arredamento ufficio: Quiet room, l’isolamento nel caos giornaliero

All’interno degli uffici c’è sempre più la necessità di avere alcuni angoli di pace e tranquillità, così da potersi raccogliere per formulare idee, staccare dalla confusione oppure un luogo dove riposarsi fisicamente e mentalmente.

Nascono così le quiet room, stanze all’interno di un ambiente di lavoro, come l’ufficio, per staccarsi momentaneamente dall’interazione con i colleghi e avvicinarsi a sé stessi. A trarne beneficio immediato sono l’umore, il pensiero e la liberazione della mente dai pensieri.

Realizzare una quiet room all’interno di un arredamento ufficio già definito sarò semplicissimo. Lascia libero sfogo alla fantasia, creando uno spazio con cuscini, divanetti oppure semplicemente qualche tavolo di design che renda accogliente la stanza stessa. Colori tenui, luminosi, morbidi che favoriscano il rilassamento e la quiete.

Una parete di verde verticale, un finestrone in vetro che lascia filtrare la luce solare.  Questi sono alcuni degli elementi per completare l’arredamento per l’ufficio portando distensione dei nervosismi e bellezza estetica.

Quiet room, l’incipit per il nuovo concetto di mindfulness

La mindfulness è una disciplina che è entrata all’interno degli uffici per empatizzare i propri lavoratori e per aiutarli a gestire situazioni di stress, cercando di essere sempre più produttivi. E grazie a questo nuovo concetto di meditazione a lavoro, le quiet room e la mindfulness sono elementi che vanno a braccetto per concedersi una pausa.

Da dove arriva l’idea di quiet room nell’arredamento per l’ufficio?

Tutto è cominciato da un’opera d’arte esposta al Tate Modern di Londra quando, nel 2003, Olafur Eliasson presenta il The Weather Project, con l’intento di mostrare i raggi di sole al popolo inglese, abituato sempre ad un tempo piovoso.

All’interno di uno spazio chiuso l’artista ha cercato di realizzare un grande sole artificiale, trasformando la stanza in una vera e propria nuova realtà. Questo, portò le persone a vedere l’installazione come un vero e proprio rifugio dalla metropoli, in cui poter prendere un piccolo break durante la giornata.

Un’altra opera, chiamata Sky Space I ha preso ispirazione dal concetto di tranquillità all’interno di una stanza ricreando un ambiente totalmente bianco con un’unica finestra sul soffitto. Questo permetteva di entrare in sintonia con il mondo naturale e sentirsi immersi completamente in un’altra dimensione.

Cosa ne pensi delle quiet rooms? Potrebbero essere un elemento che svolta l’umore dell’intero gruppo di lavoratori, creando un arredamento ufficio ad hoc per il benessere generale del proprio team. Se vuoi chiedere informazioni per arredare i tuoi spazi contract non esitare a contattarci!