IMPIANTO DOMOTICO: COS’ È E COME INFLUISCE NELL’ARREDO CONTRACT

Perchè oggi ci ritroviamo a parlare di impianto domotico per la gestione di attività contract com bar, ristoranti e hotel? Semplice, perchè un sistema di automazione e controllo

integrato migliorerà la percezione della struttura agli occhi del tuo cliente e la sua esperienza all’interno dello stesso.

Al giorno d’oggi la tecnologia si muove e si evolve alla velocità della luce presentando repentinamente aggiornamenti, novità, oggetti intelligenti che cercano di rendere la nostra vita smart e confortevole. Questa evoluzione non avviene solamente nel settore dell’elettronica, ma si sta espandendo in svariati ambiti. Per fare qualche esempio, l’edilizia e gli arredi sono i settori più sviluppati nei quali la domotica sta sempre più prendendo piede.

Ma prima di addentrarci nelle possibili applicazioni di un sistema domotico, facciamo chiarezza sul suo significato.

Impianto domotico, significato e applicazioni

 

Domotica, dal latino “domus” ovvero casa e il suffisso “ticos” ovvero “discipline di applicazione”. Con questo termine quindi si vuole indicare quella disciplina che si occupa dello studio, progettazione e applicazione della tecnologia nelle attività quotidiane, o in alcuni oggetti che siamo abituati ad utilizzare giornalmente. Ottimizzazione e facilità d’uso sono le due caratteristiche principali di un impianto domotico soprattutto quando questo viene ad essere inserito in uno spazio contract come ad esempio un bar, un ristorante o un hotel.

Impianto domotico: come funziona, a cosa si può applicare e quali vantaggi porta?

Progettare un impianto domotico per spazi contract dà la possibilità di poterla gestire semplicemente da un’unica centralina oppure da remoto attraverso dispositivi portatili come smartphone, tablet o computer. Ma dove si può impiegare un impianto domotico?

  1. Nell’illuminazione, quindi accensione, spegnimento o regolazione della luce, in base alle esigenze di chi, in quell’ambiente ed in quel momento, sta svolgento qualche attività;
  2. Nel controllo della regolazione degli impianti di riscaldamento o raffreddamento;
  3. Per aprire e chiudere le porte o cancelli, tende, tapparelle ecc…;
  4. Può automatizzare impianti sonori;
  5. Accende o spegne allarmi, antifurto, anti gas, anti allagamento;
  6. Può essere integrato a impianti di videosorveglianza;
  7. Si può avere la possibilità del controllo di elettrodomestici e molto altro ancora.

Un sistema di automazione e controllo quindi consentirà una gestione ottimizzati dei vari ambienti di cui si può comporre un hotel piuttosto che un bar o ristorante. Facendo così si andranno a ridurre i consumi energetici (idrici e elettrici), aumentando allo stesso tempo la sicurezza dell’ambiente e di eventuali zone critiche. Infine, si andrà a rendere più piacevole l’esperienza del cliente sia in termini di praticità, sia in termini di confort.