CUCINA PROFESSIONALE, I PASSI PER SCEGLIERE QUELLA CHE FA AL CASO TUO

Scegliere la cucina professionale adatta al tuo locale è un’operazione complessa. Seguendo le dritte di un professionista, troverete l’arredo che fa al caso vostro senza alcun intoppo. In primo luogo bisogna tenere conto di  regole precise che facciano del vostro locale un luogo sicuro.

Quando si parla di cucine per locali come ristoranti e bar bisogna considerare tutte le normative vigenti. Statali, quelle che riguardano le ASL locali, i regolamenti edilizi comunali e le direttive del comando dei Vigili del Fuoco. 

Arredamento cucina professionale, gli ambienti principali

Nelle cucine professionali di tutto rispetto non devono mancare i seguenti ambienti:

  1. Gli spogliatoi ed i servizi igienici per il personale del ristorante;
  2. La dispensa con tutte le vivande;
  3. Laboratorio o cucina;
  4. Sguatteria o lavaggio;
  5. Un ripostiglio dove mettere i prodotti come detersivi, disinfettanti e tutti quei dispositivi per la pulizia e l’igiene secondo le norme sanitarie vigenti.

Gli ambienti di una cucina devono essere tutti connessi fra loro per una comunicazione più efficace fra i vari dipendenti.

Arredamento cucina professionale, come si progetta

Quando parliamo di cucine professionali parliamo di quell’ambiente che copre circa il 40 – 50% della superficie dell’intero ristorante. Per quanto riguarda la disposizione degli ambienti partiamo dalla dispensa, che insieme alla cella frigorifera, dovranno trovarsi in una zona adiacente della cucina per praticità e igiene durante tutto il servizio al ristorante. Inoltre la dispensa sarebbe ottimizzata se presenta un accesso verso l’esterno così da poter sistemare le vivande allo stesso momento in cui arrivano i fornitori.

L’areazione naturale è fondamentale per evitare la nascita di muffe. Mentre sistemi appositi dovranno essere posizionati in punti strategici per fare in modo di evitare l’ingresso di insetti o altri animali.

Il laboratorio/cucina dovrà mantenere un grado d’igiene elevatissimo per evitare che batteri o agenti possano alterare il cibo in preparazione. Per la pavimentazione ed il rivestimento delle pareti si consigliano materiali non porosi e dai colori chiari perché facilitano la vista di eventuale sporco.

Dal momento in cui i cibi vengono portati al tavolo devono rientrare nella zona dello “sbarazzo” dove il cameriere sistema ogni parte della mise en place e la porta al lavaggio. Un’altro elemento che in una cucina non deve mai mancare è una lavastoviglie professionale e funzionale dalla temperatura molto elevata per eliminare eventuali batteri.

Prima di tutte queste operazioni però bisogna contare sul fatto che quando si decide di investire su un locale, sulla cucina professionale non si dovrà risparmiare.

Andando alla ricerca di cucine economiche si rischierà di partire già svantaggiati o con l’assenza di elementi fondamentali che però risultavano costosi. Qualità, funzionalità e completezza.

Con questi piccoli consigli speriamo di esservi stati utili come guida alla scelta degli arredamenti cucina per ristorante!