Lo stile cottagecore prende piede nel mondo dei social nel 2020, quando tutto il mondo in pieno lockdown, ricerca una sensazione di benessere e un ritorno all’essenzialità. I ritmi si susseguono lenti, dettati dall’ambiente e dalla natura.
Questo stile nasce ispirandosi alla tipica campagna inglese, dove fiori profumati e colline verdeggianti fanno da sfondo ad una tipica casa di campagna di legno scuro. Gli interni sono caldi, accoglienti e l’arredo è caratterizzato da pizzi, merletti e tessuti realizzati a mano. Tutto trasuda artigianalità e lavori realizzati su misura.
Il cottagecore è diventata una vera e propria corrente stilistica e culturale, dove moda, arredo e quotidianità si fondono in uno stile di vita unico e naturale. La vita di campagna viene idealizzata, incorniciandola in un quadro di benessere e rilassatezza, un luogo in cui il tempo si ferma.
Questa tendenza si è sviluppata tanto da prendere un posto rilevante anche sui social dove influencer e pagine dedicate condividono idee, consigli e oggetti tipici del cottagecore. Oltre a ciò, è diventato rilevante anche nel momento in cui si progetta e si arreda una casa: sempre più persone lo richiedono come tema del proprio interior design.
Come sono gli arredi in stile cottagecore?
Natura, ecosostenibilità e bellezza sono i valori principali che determinano questo stile, con arredi che rispettano l’ambiente e soprattutto riciclabili.
Le prime cose che non devono mancare quando si decide di arredare nello stile cottagecore sono i centrotavola realizzati a punto croce, oggetti in terracotta, tappeti e stampe floreali.
Ora scopriamo insieme qualche suggerimento di come arredare al meglio un ambiente, che sia una struttura ricettiva, uno spazio contract o semplicemente un residence vacanze. Lasciati trasportare in un’atmosfera unica e lontana dalla frenesia della società odierna.
Cottagecore: porta la natura negli spazi interni
Decora l’ambiente con piccoli fiori freschi, inseriti in barattoli trasparenti di marmellata, arricchisci la stanza con piante aromatiche che riempiono la stanza. Decori in legno, cassette contenenti tessuti profumanti di bucato piante che donano un effetto atmosferico delicato ed accogliente.
La sensazione che trasmette questo stile è quella di trovarsi immersi nella natura circostante, senza barriere di costruzioni. Un esempio a cui ci si può ispirare è lo stile provenzale.
Il calore di un camino
Una cosa che non può mancare è la presenza di una fonte di calore decorata e atmosferica. Non c’è niente di meglio di un camino a scaldare la stanza. Se quello che desideri è arredare un hotel, questo lo si potrebbe posizionare in una stanza comune, dove ci si può rilassare, leggere un libro o semplicemente passare del tempo in compagnia.
L’idea è quella di sentire lo scoppiettare del fuoco in tutta la stanza. Si può decidere inoltre di decorare il contorno della stufa con quadri, candele oppure dei soprammobili vintage.
Nella stanza non possono mancare ovviamente poltrone, coperte oppure dei divani sempre dallo stile naturale e decorativo.
Scegli un arredo vintage
L’arredo è particolare, originale e facilmente personalizzabile. Per arredare con lo stile cottagecore si possono visitare siti internet e negozi di oggetti vintage o di recupero che diano l’idea di un effetto vissuto ma familiare.
Volendo si può prendere in considerazione l’idea di ristrutturare un arredo vecchio secondo le esigenze e i gusti. L’idea è quella di donare un nuova vita a qualcosa che in realtà sarebbe destinato ad essere buttato via. Questo fa si che l’arredo abbia un valore storico e culturale maggiore. Il design assume un significato più profondo e basato sulla sua storia.
I materiali di produzione invece sono studiati per essere ecologici, riciclabili e che non abbiano alcun impatto sulla natura.
Per quanto riguarda invece le nuance, si parla di un arredo dai toni caldi e accoglienti.
Cottagecore e le stampe floreali
Fantasie e pattern colorate sono protagoniste di questo stile: fiori, quadri ed elementi naturali si ripetono sia sulla biancheria ma anche all’interno dell’arredo stesso.
La carta da parati invece richiama lo stile inglese, con decori tipicamente british.
L’artigianato è fondamentale nel cottagecore
L’estetica di questo tipo di arredo elogia e valorizza l’artigianato: oggetti, decori, arredi o tessuti vengono realizzati tramite ricami. Scovare qualche piccola perla nei negozietti di artigianato rendono unico il tuo locale.
Un’attenzione particolare bisogna averla nel non rischiare di cadere nell’esagerazione.
Il cottagecore perciò si ispira ad un ritorno all’essenza delle cose, alla vita contadina e alla ricerca di uno stile di vita più lento e rilassato.
Se anche tu ami questo stile e vorresti realizzare un progetto d’arredo ispirato al cottagecore, Contract Progetti può aiutarti a trovare la soluzione migliore per te. Contattaci per saperne di più!