Avete un locale che non funziona, oppure ne avete appena acquisito uno ma non sapete come arredarlo? In questo articolo potrete prendere degli spunti per un mood moderno e alla moda: lo stile industriale. Con le sue origini americane, creerete immediatamente un’atmosfera unica, fra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei famosi seventies.
I locali industrial prendono ispirazione direttamente dalla storia, dai grandissimi open space dove lavoravano gli operai delle fabbriche americane. Oggi, lasciati vuoti e senza più un macchinario di produzione, danno la possibilità di creare luoghi di ritrovo come bar e ristoranti. Così questo stile è migrato fino ad arrivare a noi e diventare una tendenza molto ricercata ed apprezzata. Così vi lasciamo qualche suggerimento per arredare un bar industriale al meglio.
Bar industriale, come sono gli spazi e gli ambienti?
Considerando che si trattavano di grandi spazi di lavoro, la location per il bar industriale perfetto deve avere un’ unico grande spazio aperto. Sono fondamentali linee semplici ed essenziali, stanze rettangolari e modeste. Questa la tela su cui dipingere il vostro arredamento industriale.
Quali sono i materiali adatti allo stile industriale?
Il punto di forza di un arredo in stile industriale è l’atmosfera. Un capannone o una vecchia fabbrica, saranno perfetti. Materiali prediletti sono i metalli, di ogni genere specialmente se al naturale o satinati, fino ad arrivare al legno, alla ghisa, al rame ma anche al cemento. Giocare con questi diversi elementi creerà l’ambiente ideale per il tuo locale industrial. Un’altro trend molto interessante è l’accostamento di mattoni alle pareti e cemento per il pavimento: ma attenzione a non rendere la vostra location troppo fredda.
Utilizza colori non troppo brillanti, stonerebbero, decora poi con piante sempreverdi sia a terra che rampicanti o al soffitto, questo è un trend molto apprezzato negli ultimi anni. Infine anche elementi in ottone daranno sicuramente luce e un tocco glamour all’arredo. Dato che l’ambiente risulterà molto cupo, l’illuminazione gioca un ruolo molto importante, quindi sì a tutti i finestroni per grandi fasci di luce. Anche lampade a sospensione, da terra e da tavolo sono fondamentali per dare punti di luce calda per tutta la stanza.
Bar industriale: i mobili ideali da scegliere
Divanetti in pelle (meglio se consumata), sedie in metallo lineare, senza lavorazioni ed essenziali, con tavoli di legno scuro sono la base dello lo stile industriale. Creare movimento con diversi materiali e strutture rendono il vostro bar di tendenza e unico.
Per personalizzare al meglio il vostro locale un suggerimento ideale è quello di decorare le pareti (non troppo, però) con qualche scritta a mo’ di cartellone pubblicitario old style: richiama subito lo stile americano e di sicuro creandolo artigianalmente risulterà un complemento unico, riconoscibile ed apprezzato (e soprattutto instagrammabile).
Più userete oggetti e arredi personalizzati, un po’ used, più il vostro bar verrà amato. La curiosità dei potenziali clienti non li fermerà se vedranno una location dal carattere forte e di buon gusto.
Con questi suggerimenti potrete gettare le basi su cui progettare il vostro bar in stile industriale.