ARREDO RECEPTION: COME ARREDARE IL TUO BIGLIETTO DA VISITA FISICO

L’arredo reception è un argomento poco preso in considerazione ma molto importante per la tua azienda, che sia un hotel, un ufficio o qualsiasi altro luogo contract. La reception è il primo luogo d’incontro fra l’azienda e il possibile cliente: che sia il check in di un soggiorno o un colloquio conoscitivo, è proprio qui che si scambiano le prime parole.

Ma ora, come creare una reception design perfetta per te? Non preoccuparti, adesso ti spieghiamo alcune regole sull’arredo reception che potrebbero fare al caso tuo. Pronti? Cominciamo.

Arredo reception: la prima regola fondamentale

Come citato poco fa, la hall di un’azienda è il biglietto da visita che dà la prima impressione a chiunque entri all’interno della tua attività. E sappiamo tutti che la prima idea che ci facciamo di qualcuno è proprio quella che poi ci fa decidere se è quello che fa per noi o meno.

Definire colori, arredi, accessori e decori è un passo fondamentale per creare una reception design personalizzata e che trasmetta valori e mission del tuo business.

Reception design: gli arredi che non devono mai mancare

  • Il bancone: Il bancone della reception è un elemento di fondamentale importanza per la prima accoglienza al cliente. Questo è il primo complemento che crea una vera e propria barriera fra chi accoglie e chi viene accolto, perciò il bancone deve essere sempre ordinato, pulito e magari personalizzato con qualche accessorio. Si deve sposare perfettamente con tutto lo stile dell’ufficio, diventando il protagonista principale della stanza. Nella parte sottostante il bancone deve avere un ripiano utile per mantenere in ordine tutta l’area.
  • Salottino per l’attesa: Una reception di design che si rispetti non deve esistere senza una piccola zona salottino dove gli ospiti si possono sentire a proprio agio e attendere il proprio turno al bancone. Puoi abbellirla con qualche divanetto, poltrona e dei tavolini con magari qualche rivista per intrattenere l’ospite.
  • Area ristoro: A fare la differenza sarà il modo in cui verrà accolta la persona che entrerà nel vostro spazio. Riceverete sempre della sincera riconoscenza nel momento in cui offrirete un bicchiere d’acqua, un caffè o aggiungerete un angolo ristoro per i tuoi clienti.
  • Arredi e decori: Per una reception design perfetta non bisognerà mai far mancare dei complementi d’arredo e delle decorazioni che parlano di te e della tua attività, oltre ovviamente ad altri oggetti funzionali come delle piante, delle tende o degli appendiabiti. Non possono mancare delle librerie o degli scaffali di design dove esporre qualche lettura o qualche portaoggetti che ti rappresentino.

Da non dimenticare è cercare di realizzare un arredo reception che rispetti uno stile, senza creare un insieme di colori, oggetti e arredi diversi fra loro, perché si rischia di creare una tavolozza disorientante.

Arredo reception: non sono tutte uguali!

Ad ogni luogo la sua reception! Proprio così, ogni settore, ogni azienda e ogni ufficio necessitano di diversi tipi di arredi per la propria hall di accoglienza. Vediamo le principali caratteristiche:

  • Reception per ufficio o azienda. Qui si vedono la fusione di eleganza e stile natural, sobrio perché il messaggio da trasmettere sono la serietà e la professionalità del tuo business. Un consiglio d’arredo potrebbe essere l’applicazione di immagini, loghi che raccontino il percorso storico della tua azienda.
  • Reception per hotel di lusso. Qui dipende molto dai toni, dallo stile e dalla zona in cui si trova il tuo albergo. Una reception in questo caso potrebbe rappresentare solennità, eleganza, rigore oppure raccontare la semplicità delle forme e degli arredi. Ti devi sentire accolto, coccolato e reso protagonista della tua permanenza nella struttura.
  • Reception per centro estetico o palestra. Il messaggio da trasmettere in queste strutture devono rispecchiare le sensazioni che si provano a svolgere quelle determinate attività. Per la palestra l’arredo reception dovrà esprimere dinamismo ed energia, con magari dei colori vivi. Invece se sarà la hall di un centro benessere o la spa trasmetterà emozioni di calma, pace e benessere, magari accompagnati da un sottofondo musicale zen.
  • Arredo reception per ospedale, clinica o studio medico. In questo caso bisognerà trasmettere un senso di pulizia e sanificazione. Il bancone dovrà essere ben riconoscibile e facilmente individuabile. Saranno preferiti colori chiari e tonalità pastello sia per le pareti che per gli arredi.

Hai bisogno di una reception di design personalizzata? O vuoi semplicemente rinnovare l’arredo reception della tua attività? Contattaci per maggiori informazioni, il team di Contract Progetti sarà sempre disponibile per qualsiasi bisogno o dubbio!