ARREDO PER TERRAZZI: ALCUNE IDEE PER RENDERLO SPETTACOLARE

Non tutti hanno la fortuna di avere un ampio giardino dove poter mettere poltroncine, sedie a dondolo e arredare come più gli piace. C’è chi, vivendo solamente in un piccolo appartamento, può godere di uno spazio all’aperto solamente sul balcone della propria casa. Però, nonostante gli spazi siano spesso ridotti, si può pensare di decorarli e valorizzarli nel migliore dei modi. Per questo oggi parliamo di arredo per terrazzi.

Il balcone è quella zona che, se studiata al meglio, può diventare un vero e proprio spazio polifunzionale, ideale per respirare una boccata d’aria durante la giornata ma diventa anche un vero e proprio luogo dove poter condividere delle serate in compagnia o anche da soli, con un buon libro ed un calice di vino rosso.

Se questo argomento potrebbe interessarvi non fermatevi qui e continuate a leggere questo articolo dedicato all’arredo per i balconi.

Idee per arredare terrazzo

Gestione degli spazi. Prima di scegliere qualsiasi tipo di arredo e disposizione è fondamentale saper gestire al meglio tutti gli spazi disponibili. Se il balcone è ristretto, giustamente non si potrà optare per dei complementi ampi e ingombranti: in questo caso si opterà per accessori espandibili come tavoli e sedie pieghevoli. Tutto deve essere organizzato bene e in pianta per poi rivolgersi ad un esperto che saprà darvi le migliori soluzioni per il tuo ambiente.

Riciclare vecchi arredi. Un’idea originale è quella di riutilizzare vecchi arredi, donandogli una nuova vita. In questo caso addirittura potresti scegliere di ridipingere o dargli uno stile completamente personalizzato. Un’idea che si è vista prendere in considerazione molto spesso negli ultimi anni è l’utilizzo dei pallet come divanetti per esterno.

Arredare uno spazio scoperto. Per ricreare un arredo per terrazzi dai toni esotici ti consigliamo di utilizzare colori caldi come giallo, beige, marrone, rosso o arancione. I toni esotici possono essere sostituiti anche da uno stile più romantico come quello provenzale, che ricorda i campi di lavanda e casette in legno bianco. Hai detto terrazzo al mare? Bene, quello che ti serve sono le tonalità del bianco e del blu.

Arredo per balconi, un piccolo angolo di relax. Il terrazzo è anche un luogo dove poter distendere i muscoli e abbandonarsi completamente al rilassamento di fine giornata. Un arredo per balconi diverso ma comunque stimolante. In questo caso è necessario ricreare un piccolo spazio “zen” con poltrone a dondolo, amache, ma anche tappeti per esterni, piante, cuscini e un piccolo tavolino.

Arredo per terrazzi, decoralo con le tende. Uno stile orientaleggiante, dalle note del Marocco. Arredare un terrazzo con l’utilizzo di tende per esterni è la soluzione giusta per un balcone alternativo. Differisce dalle tipiche zanzariere o dalle tende che proteggono dal sole, ma il risultato è strepitoso.

Arredo per balcone coperto. Se lo spazio è parzialmente coperto ti consigliamo di coprirlo con pannelli in legno naturale. Questo permetterà di poter utilizzare questa zona della casa anche nelle giornate più piovose. Allo stesso modo invece, se il terrazzo è completamente coperto potrà diventare un vero e proprio “braccio continuativo” della casa. Esso, permetterà di essere arredato completamente come se fosse una sala in più degli spazi interni.

Arredo per terrazzo: scegliere i decori giusti

E’ fondamentale scegliere i decori giusti per arredare al meglio il tuo spazio esterno: in base agli oggetti che sceglierai il tuo balcone assumerà un aspetto e uno stile diverso. Candele, piante e non solo, potrai sbizzarrirti più che puoi per dare il giusto tono al tuo terrazzo.

Arredare con le piante. Non esiste ambiente esterno senza piante. Può capitare che il tuo terrazzo si trovi in un contesto urbano, dove la privacy è più difficile da ottenere e vi è molto inquinamento. Per dare vita a una vera e propria oasi puoi decidere di piantare alcuni alberelli che crescono in fretta dando così vita ad una vera e propria zona d’ombra, come una tenda naturale. Non è l’unica soluzione: fiori, erbette e piante aromatiche potranno completare il design dei tuoi spazi esterni.

Illuminare il terrazzo. Utilizzare delle luci soffuse ti permetterà di avere un terrazzo dall’atmosfera intima e calda però è fondamentale aggiungere alcuni piccoli faretti orientabili come segnapasso. Per l’arredo di un balcone si possono utilizzare anche delle luci con energia solare: non hanno fili e non consumano corrente perché sfruttano solamente la luce solare.

Arredo per terrazzi: conclusioni

Un terrazzo ben arredato deve assumere un aspetto accogliente e confortevole, ideale per essere sfruttato il più possibile durante l’anno. Lo scopo è quello di creare un legame tra ambiente interno ed esterno affinché tutto l’insieme risulti coordinato e piacevole da vivere.

Se anche tu vuoi vivere il periodo estivo il più possibile, godendo dell’aria aperta, un buon progetto d’arredo per terrazzo è quello che fa per te. Affidandoti a persone esperte potrai avere le migliori soluzioni per salvare gli spazi e valorizzarli. Se desideri una consulenza o un progetto tutto tuo, Contract Progetti è la soluzione che fa per te.