ARREDAMENTO RUSTICO PER RISTORANTE: ALCUNI CONSIGLI

Negli ultimi anni si è sviluppato un grande interesse per la vita di campagna, il ritorno all’essenzialità e la tradizione, per questo l’arredamento rustico è stato molto rivalutato. Questo ha portato non solo alla ricerca di prodotti di qualità a km 0, ma anche al bisogno di trovare luoghi semplici e che ci facciano sentire a casa. Per questo stanno aumentando locali e ristoranti in stile rustico.

Sentirsi accolti è fondamentale per passare un po’ di tempo in piacevole compagnia. Perciò noi di Contract Progetti dedichiamo questo articolo a suggerirvi qualche tips per arredare al meglio il vostro ristorante rustico senza esagerare.

Arredamento rustico, i materiali preferiti

Per ricordare la vita quotidiana, della campagna ci sono alcuni materiali che ci possono aiutare a rendere l’atmosfera calda e accogliente, tipica dell’arredamento rustico.

Il cotto, materiale rustico per eccellenza, prodotto e lavorato a mano. Fra le sue proprietà principali l’isolamento, sia acustico che termico. Tradizione è anche l’utilizzo di materiali come la pietra, il legno e l’argilla. Questi materiale possono essere utilizzati in bella vista per la realizzazione di pavimenti e pareti intonacate di un semplice bianco. Per personalizzare il tuo arredamento rustico e renderlo originale e distinguibile vi consigliamo di inserire complementi d’arredo di seconda mano oppure dallo stile un po’ old.

Una cosa fondamentale però è quella di non associare lo stile rustico ad un ambiente poco curato e trasandato. Infatti queste parole non sono sinonimi. Molto spesso un ambiente semplice e conviviale è molto più curato e apprezzato dalla clientela.

L’illuminazione perfetta per un arredamento rustico

Un locale accogliente richiede un’illuminazione ben studiata e che inviti il cliente ad entrare nel nostro ristorante. Per ottenere un’arredamento rustico, consigliamo grandi finestre che permettano alla luce di entrare e scaldare l’ambiente. Se il vostro locale non permette questo, consigliamo l’aggiunta di lampade a sospensione oppure di applique lungo le pareti per avere un’illuminazione avvolgente e romantica.

Gli arredi per un ristorante rustico perfetto

Sappiamo molto bene che per avere un’atmosfera rustica non possiamo non inserire complementi o arredi in legno.

Utilizzatelo nel bancone d’entrata, nei tavoli oppure nelle pareti. Il legno è fondamentale per rendere un ambiente caldo e accogliente.

Le tovaglie e le stoviglie devono cercare di mantenere uno stile semplice, pulito e che non abbiano troppi decori. Parola d’ordine: semplicità. Non è necessario che la mise en place si debba distinguere, i classici bicchieri trasparenti sono più che perfetti per lo stile rustico.

Per arredare le pareti e gli interni sarebbero ottimi degli elementi che ricordino la vita di campagna. Ad esempio degli utensili usati per lavorare la terra, oppure contenitori in cui si metteva il latte appena munto. Le pentole in rame o ferro, i mestoli, le vecchie macchine da caffè sono un must have da tenere in considerazione per rendere il vostro arredamento rustico, originale e diverso da tutti gli altri.

Avere una veranda esterna con la struttura in legno antico e magari qualche edera pendente, oppure la foglia di vite attorcigliata fra le travi in legno rende subito l’atmosfera piacevole, romantica e a contatto con la natura.

L’arredamento rustico ci riporta indietro nel tempo, in quegli anni in cui ancora eravamo piccoli e magari facevamo una gita in campagna o andavamo a trovare i nonni nella loro cascina. Entrare e sentire le sensazioni di un posto che ci fa sentire a casa ed assaggiare dei piatti come solo nostra nonna ci faceva, di sicuro rende di buon umore il cliente che deciderà di entrare nel locale.

Qui vi abbiamo suggerito qualche consiglio su come migliorare il vostro ristorante rustico, fateci sapere come sarà il risultato finale!