ARMOCROMIA: COME I COLORI INFLUISCONO SULL’ARREDAMENTO DI UN RISTORANTE

Si sa che i colori influiscono consciamente ed inconsciamente sulla psiche umana, evocando sensazioni, emozioni e ricordi, questo vale anche per l’arredamento di locali. L’armonia dei colori permette di evocare e trasmettere dei messaggi ben precisi. Questo avviene non solo nelle immagini, nelle pubblicità o in quello che indossiamo, ma anche nel settore nel design. Con uno studio dettagliato dell’ambiente e dell’atmosfera da ricreare, possiamo pianificare la palette colori ideale per l’ambiente.

Accostare dei colori fra loro ci sembra un gioco da ragazzi, ma l’armocromia è una vera e propria disciplina. Si cattura l’attenzione di un possibile cliente grazie all’accostamento delle giuste tonalità. Vediamo quanto influiscono i colori sull’arredamento di locali come bar, ristoranti e panifici. Questi ambienti devono diffondere relax, gioia, riservatezza, in base al carattere del locale. Soprattutto però devono invogliare il consumatore ad entrare e ordinare.

Arredamento locali: ad ogni ambiente la sua tonalità

L’arredamento dei locali prevede uno studio ben accurato affinché la clientela sia incuriosita ad entrare e consumare un pasto nel tuo ristorante. Tenendo in considerazione questo vediamo che:

  • Il colore rosso e l’arancione sono le sfumature più adatte per i locali. Questo perché colori dell’appetito e della sua stimolazione, vivaci ed energici. Accentuano il battito cardiaco e la necessità di consumare più in fretta il pasto. Entrambi infatti, vengono comunemente utilizzati nei fast food, come KFC o McDonald’s.
  • Il giallo, sebbene sia un colore energico ed invogli il senso di fame, molto spesso non conviene utilizzarlo nella propria palette colori. Questo perchè potrebbe creare un disequilibrio e un disorientamento quando troppo acceso.
  • Il blu, colore che trasmette calma e serenità. Non è consigliato per locali come bar o ristanti in quanto non attira l’impulso e l’attenzione. Quindi se si decide di utilizzato per l’arredamento di locali si consiglia l’abbinamento ad altre tonalità.
  • Il verde, rilassante, che evoca la natura e la vegetazione. È utilizzato soprattutto per l’arredamento di locali in stile veg, green ed ecologico. Ma attenzione, anche in questo caso sarebbe bene abbinarlo ad un’altra nuance per non trasmettere troppa calma. Allo stesso tempo però, questo colore viene utilizzato per far sentire il cliente compreso e coccolato, anche quando dovrà spendere dei soldi. Non a caso, il verde è il colore dei dollari americani.
  • Il grigio, sebbene sia una tonalità molto gettonata, moderna ed elegante spesso viene sconsigliata. Sinonimo di nebbia, giornate di pioggia e cupezza, quindi è in grado di trasmettere un sentimento negativo per chi lo osserva.
  • I colori neutri, soprattutto per i locali di piccole dimensioni regalano l’effetto ottico di far sembrare un ambiente più ampio. Allo stesso tempo rilassano e calmano, rendendo l’esperienza della consumazione tranquilla e piacevole.

Palette colori, dall’arredamento locali alla mise en place

Tenendo conto che non c’è solamente l’arredamento e la pittura delle pareti, giocano un ruolo fondamentale anche i piccoli complementi d’arredo. Come ad esempi, tessuti utilizzati, tovaglie, tovaglioli, bicchieri e tutti gli accessori annessi. Questi devono creare una sorta di pendant con tutto l’ambiente che li circonda.

Armocromia: l’armonia dei colori che rispetta lo stile dei proprietari

È fondamentale ricordare però che la costruzione e la disposizione degli arredamenti dei locali deve rispettare una determinata palette colori, che sia coerente e attiri le persone. E’ importante anche che all’interno di un ristorante si segua il carattere personale e stilistico dei titolari del luogo. Solo così una location potrà risultare personalizzata, unica e ricercata.