ARREDO ESTERNO: L’HOTEL PER UNA VACANZA NELLA NATURA

Molto spesso quando soggiorniamo all’interno di un B&B o un Hotel ci preoccupiamo di come siano stati arredati gli interni della struttura tralasciando l’arredo esterno. Se sono puliti, se hanno tutti i comfort per una vacanza rilassante e se il personale è gentile e sempre disponibile.

Ma molto importanti sono anche le zone esterne. Per questo oggi approfondiamo l’arredo esterno per una struttura ricettiva. Il primo passo da prendere in considerazione è quello di affidarsi ad un designer per esterni, che potrà assicurare le migliori architetture e i migliori ambienti per poter ricreare l’atmosfera desiderata.

Ecco che Contract Progetti viene in tuo aiuto con questo articolo, svelandovi qualche segreto per rendere gli esterni del tuo albergo o B&B unici e sicuramente apprezzabili da tutti.

Arredo esterno: soluzioni di design

Un angolo rilassante per la lettura, una piccola zona lounge per la sera, una piccola area per bambini o una zona bar per il pomeriggio. Ci sono aree per tutte le esigenze e tutti gli stili, la cosa importante è riuscire a mantenere coerenza con il design generale della struttura. E’ importante che le zone siano arredate in base al tipo di esigenza da soddisfare.

Come per la hall di un hotel, la zona esterna esprime il primo biglietto da visita che crea impatto e suggestione. Un’area verde curata abbellirà il contesto, compiacendo l’occhio del turista. La prima idea potrebbe essere quella di ricreare un’ingresso “Green”, arredandolo con delle piante, anche in vaso, che diano la sensazione di benessere e rilassatezza generale. Questo verrà poi accentuato se insieme vengono accostate delle piante aromatiche, come la lavanda.

Come creare il viale d’accesso perfetto? E’ importante realizzare un percorso agevole e ben curato tenendo conto che le persone che passano spesso hanno con sé valigie con rotelle oppure bambini piccoli: è fondamentale perciò che non ci siano piastrelle alzate o che abbiano una struttura a ciottoli.

Per rendere appagante l’atmosfera si possono aggiungere elementi estetici che abbiano come protagonista l’acqua: un arredo esterno scenografico e soprattutto moderno. Si possono ricreare fontane, laghetti illuminati oppure dei pozzi che creano un ambiente romantico. Se scegliete la soluzione di aggiungere un laghetto, perché non completarlo con dei pesci colorati al suo interno?

 

Arredamento da esterno: piscina e zona lounge

La zona della piscina nasconde in se molteplici funzionalità. Oltre ad essere un luogo di svago durante i pomeriggi estivi, può essere adibita per zona dedicata ai più sportivi che amano fare delle nuotate rilassanti, oppure un’area di romantico relax per le serate al chiaro di luna.

Un’area verde nei pressi della piscina potrebbe essere la soluzione adatta a dare diverse funzionalità all’area, non dando per scontato il fatto che con una piccola zona giardino è possibile diminuire la presenza di insetti nello specchio d’acqua se si utilizza dell’erba sintetica. Durante il tramonto e le sere d’estate invece la zona della piscina potrebbe essere la location adatta per un aperitivo, una cena romantica o un cocktail after dinner.

Se invece si vogliono diversificare le zone si possono creare delle zone, magari sotto un porticato o dei gazebo di design dove poter organizzare degli eventi, delle cene oppure un bar. Anche in questo caso l’arredamento esterno deve resistere alle intemperie per non rovinarsi alla prima pioggia. Legno e ferro, rattan e polietilene sono i materiali più adatti per poter ricreare un arredamento da esterno moderno ma soprattutto durevole nel tempo.

Una soluzione da intraprendere per rendere originale il proprio arredamento per esterni è il criterio di scelta dei materiali per il tuo outdoor. La presenza di un arredamento ecosostenibile può consapevolizzare il tuo target, che soggiornerà all’interno della tua struttura anche per la scelta dei materiali di costruzione. Una clientela amante della natura e che sceglie di vivere una vacanza consapevole, che abbraccia un turismo eco-friendly.

 

L’illuminazione per l’arredo esterno: il suo ruolo fondamentale

Una nota fondamentale è la scelta dell’illuminazione adatta al tuo arredo esterno. Per percorsi nel verde si possono scegliere luci fredde, paletti da giardino o faresti calpestatili in grado di illuminare in modo scenografico e diretto i viali della tua struttura.

Per quanto riguarda la zona bar e lounge, vengono preferite invece luci calde e soffuse; ideali per un’atmosfera intima e piacevole. Si possono creare composizioni di lampade da terra, sospensioni oppure fili di lampadine vintage che donano un’atmosfera unica e piacevole.

 

Arredamento per esterni, alcune conclusioni

L’arredo esterno è fondamentale perciò per poter garantire il lusso e il comfort di alcune attività direttamente all’interno della tua struttura ricettiva. Aggiungono valore e con un design minuziosamente studiato si possono ricreare ambienti unici, che rendono il tuo hotel riconosciuto nella tua zona.

Un buon Contractor è in grado di aiutarti a progettare il tuo esterno dei sogni, mettendo in campo anni di esperienza e studio nel settore del design, così da poter soddisfare l’esigenza di ogni proprietario di strutture ricettive.

Contract Progetti si concentra sulle tendenze più in voga del momento, personalizzando ogni spazio contract secondo i valori del luogo e del proprietario.

Contattaci se anche tu vuoi preparare il tuo Hotel o B&B per una nuova stagione estiva e partire per un nuovo capitolo della storia del tuo locale!