SMART WORKING: CONSIGLI PER UN ARREDAMENTO UFFICIO PERFETTO

Quante volte abbiamo sentito parlare di Smart Working in questo ultimo periodo? Ormai è diventato un termine del vocabolario comune per ognuno di noi, tanto che oggi, noi di Contract Progetti dedichiamo un articolo del nostro blog sull’home office o arredamento ufficio perfetto per la vostra casa e il vostro benessere sul posto di lavoro.

Siete pronti? Cominciamo!

Home office, un arredamento ufficio originale

Ammettiamolo, scegliere dove poter lavorare in perfetta armonia e senza distrazioni non è così semplice. Spesso a casa veniamo sopraffatti dalle centinaia di attività che ci aspettano dopo l’orario di lavoro: preparare la cena, pulire il bagno, sistemare la libreria ecc…

C’è la necessità di trovare un posto che riesca ad allontanarci dall’ambiente “casa” per avvicinarci a quello “lavoro”. Una stanza jolly dedicata solo a questo sarebbe l’ideale per non incorrere a continue pause.

Però ammettiamo che questo potrebbe essere un aspetto positivo che ci dà la possibilità di poter staccare cinque minuti gli occhi dallo schermo per prepararci un buon tè caldo. Malgrado ciò, un ambiente completamente dedicato al lavoro è la soluzione migliore e più efficace.

Arredamento ufficio a scomparsa

Un consiglio per chi ha poco spazio nella propria abitazione è quella di creare una zona richiudibile con ante, per poter nascondere velocemente l’angolo studio senza dover per forza sistemare la scrivania. Riuscire a mimetizzare le ante con i colori dei muri o con un wallpaper potrebbe diventare una soluzione di design moderno.

Aggiungi qualche mensola o pensile per poter aggiungere documenti, dossier oppure i tuoi blocchi per gli appunti, penne o qualsiasi altro tool ti possa servire durante lo smart working.

Arredamento ufficio: il piano ribalta

Se anche in questo caso hai poco spazio, ti consigliamo di realizzare un piano ribalta direttamente nel tuo soggiorno, magari direttamente nel mobile che già avete all’interno della stanza. Diventa un comodo piano d’appoggio per il tuo portatile su misura per te.

Colori neutri per il tuo home office

L’ambiente di lavoro deve donare un aspetto di pulizia e chiarezza. Per questo vi consigliamo di utilizzare tonalità chiare e neutre, come bianco e crema, che non predominino come se utilizzassimo un rosso o un giallo. Non dimenticare però di dare un leggero tocco di personalizzazione, per rendere il tuo spazio unico e originale.

aDieci brevi tips per lo smart working

  1. Crea uno spazio dedicato. Riserva una stanza o un piccolo angolo della tua casa per la tua postazione ufficio per creare un equilibrio fra vita privata e professionale.
  2. Posiziona il monitor alla giusta altezza per poter lavorare in modo confortevole.
  3. Utilizza una sedia regolabile, comoda e professionale che ti consenta di poter lavorare molte ore al computer. Quella che ti suggeriamo è una poltroncina ergonomica che ti sostenga e ti faccia sempre sentire comodo.
  4. Mantieni i cavi in ordine. Online si trovano diversi dispositivi che garantiscono l’ordine dei cavi nella tua postazione ufficio.
  5. Utilizza una fonte di luce adatta. L’illuminazione è molto importante per non affaticare l’occhio. Ti consigliamo di sfruttare un’illuminazione il più naturale possibile, magari sfruttando quella che attraversa le finestre durante le belle giornate. Però non dimenticate una giusta lampada da scrivania, magari con braccio regolabile, con un colore di diffusione caldo.
  6. Abbellisci l’ambiente con delle piante decorative per creare un’atmosfera rilassante. Una stanza con colori neutri può essere personalizzata utilizzando alcuni quadri o disegni di design oppure con un tappeto per rendere l’insieme più confortevole.
  7. Aiutati a ricordare gli impegni con un assistente vocale.
  8. Una scrivania per lavorare in piedi potrebbe essere la soluzione dopo tante ore seduti.
  9. Considera un dock USB per poter lavorare più comodamente.
  10. Usa strumenti che aiutano a concentrarti durante le attività: un sottofondo musicale rilassante, delle cuffie che cancellano il rumore ecc…

Per oggi è tutto, se questo articolo vi è stato utile fatecelo sapere! E se invece avreste bisogno di consigli o di qualcuno che vi arredi il vostro home office dei sogni, non esitate a contattare noi di Contract Progetti!