ARREDO BAGNO HOTEL: 4 ERRORI DA EVITARE

Durante la progettazione di una nuova struttura ricettiva oppure la sua ristrutturazione un elemento che non deve essere trascurato è l’arredo bagno per hotel.

Numerose sono le caratteristiche da considerare: funzionalità, praticità e anche senso estetico. Infatti un bagno non dovrà colpire solo per il suo aspetto estetico ma dovrà permettere e garantire tutte le attività di routine che gli ospiti sono soliti fare.

È difficile consigliare l’arredo bagno per hotel ideale, ma possiamo identificare alcuni errori da evitare tassativamente durante la progettazione dell’arredo bagno.

Arredo bagno hotel: distribuzione errata e disordinata degli elementi

La prima cosa che gli ospiti del vostro hotel noteranno sarà la disposizione dei vari elementi che compongono la stanza da bagno. Lavandini, specchi, vasca, doccia e sanitari sono tutti elementi essenziali che devono seguire in alcuni casi delle regole ben precise.

I sanitari dovranno essere installati uno affianco all’altro, oppure uno di fronte all’altro. Dovrebbero poi essere alla stessa altezza per dare continuità e armonia alla stanza. Di certo i due complementi installati ad altezze differenti non faranno certo una bella impressione.

Doccia o vasca? È indifferente, l’una o l’altra, la scelta si deve basare tenendo conto dello spazio disponibile. Se lo spazio è ridotto una doccia potrebbe essere la soluzione migliore, se invece si dispone di più spazio si potrà optare o per una doccia dalle dimensioni generose con magari un anti doccia oppure per una vasca di design, magari posizionata davanti a delle vetrate che si affacciano sul panorama.

Il mobile invece, possibilmente con contenitori, dovrà essere posizionato di fronte alla porta d’ingresso completo di lavandini e magari un bello specchio che doni tridimensionalità e aumenti gli spazi.

Colori troppo accesi

Ti è mai capitato di trovare un bagno arancione, giallo, verde o rosso? Non credo proprio. Questo perché i colori troppo accesi potrebbero non essere molto piacevoli in una stanza nella quale i vostri ospiti potrebbero cercare relax.

Per questo i colori neutri come beige, tortora e bianco sono i più indicati e utilizzati per l’arredo bagno hotel. Saranno apprezzati dai tuoi ospiti e faranno così risultare pulito e ampio la tua stanza.

Arredo bagno hotel troppo particolare

Quando si deve progettare un arredo bagno per hotel, il design purtroppo deve lasciare spazio a forme, dimensioni e stili più minimali e sobri. Piuttosto giochiamo con materiali e complementi d’arredo come piante, vasi e altre possibili decorazioni.

Opta per forme geometriche lineari e classiche. Optiamo per mobili dalle dimensioni coerenti allo spazio che abbiamo a disposizione. Non inseriamo mobilie dalle dimensioni generose rischiando si occupare troppo spazio, piuttosto optiamo per mensole a vista per riporre magari prodotti di bellezza oppure offrire agli ospiti degli spazi in cui riporre beauty-case o altri loro accessori.

Illuminazione scarsa

Ultimo elemento ma non meno importante l’illuminazione. Non tutti i bagni possono permettersi un’ottima luce naturale, infatti la maggior parte dei bagni d’hotel vengono ricavati in nicchie per cercare di adibire la maggior parte dello spazio alla camera da letto. Per questo la progettazione di un’illuminazione completa è essenziale per evitare così zone d’ombra o con scarsa illuminazione.

Ecco alcuni punti luce che secondo noi non dovrebbero mai mancare nell’illuminazione del bagno della vostra camera d’hotel.

Retroilluminazione dello specchio. Oltre all’effetto scenografico che ne consegue, avrete la certezza di offrire ai vostri ospiti la giusta illuminazione durante le attività quotidiane. In questo caso una Strip LED sarà la soluzione ottimale sia in termini di ingombro, praticamente impercettibile il corpo luminoso, sia in termini di efficienza e risparmio energetico.

Faretti o strip ad incasso. Per il resto della stanza, è ideale illuminare con luce puntuale e omogenea tutti gli altri elementi della stanza come sanitari e doccia. Per questo la presenza di faretti orientabili o strip LED è consigliata.

 

Noi di Contract progetti possiamo aiutarti nella progettazione delle tue stanze d’hotel! Quindi cosa aspetti, contattaci subito per informazioni e richiedere una prima consulenza.